Post più popolari ultima settimana

mercoledì 29 marzo 2017

Unione Artisti UNAMS - Emendamenti al D.d.L. 2287-bis "deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali"


UNIONE ARTISTI
UNAMS






Il Governo (Ministero dei Beni Culturali e Ambientali – Ministro Dario Franceschini) ha presentato in Parlamento il D.d.L. 2287-bis con il quale intende adottare “uno o più decreti legislativi per la riforma delle disposizioni legislative in materia di attività, organizzazione e gestione delle fondazioni lirico-sinfoniche” (art. 1 comma 1). L’ Unione Artisti UNAMS, visti i contenuti del D.d.L. che, di fatto, andrebbero ad azzerare molte realtà artistiche (leggasi orchestre, corpi di ballo e cori), è intervenuta in 7° Commissione Cultura del Senato della Repubblica esprimendo, come ovvio, forti riserve su detto testo.

Pertanto l’ Unione Artisti UNAMS, al fine di limitare i danni, ha proposto a tutti i Senatori della 7° Commissione Senato una serie di emendamenti finalizzati ad evitare, almeno parzialmente, i danni che potrebbero derivare dal testo medesimo così come concepito.
Infatti va sottolineato che in un’Italia, proporzionalmente già occupante in Europa il fanalino di coda in fatto di orchestre etc. (vedi allegato lettera), qualora il D.d.L venisse approvato nell'attuale stesura, ciò comporterebbe la chiusura delle attuali realtà artistiche già operanti e andrebbe a pregiudicare anche la popolazione dell’Alta Formazione musicale italiana che, ritenuta la migliore del mondo, privata dei naturali sbocchi artistici, perderebbe i suoi discenti costretti ad emigrare, anche per lo studio con sbocchi lavorativi sicuri, all'estero.

L’Unione Artisti UNAMS , auspica che, in questo “silenzioso e inquietante panorama” all'interno del quale si sta consumando l’ennesimo “delitto” artistico ai danni dell’immagine e dell’arte italiana, gli operatori del settore si mobilitino per tempo (dicasi inizio discussione in Senato - 4 Aprile) onde far sentire, ai politici locali di qualsivoglia partito, nonché direttamente alla 7° Commissione Istruzione Senato, la propria condivisione agli emendamenti elaborati dal sindacato.


Video dell’intervento dell’Unione Artisti UNAMS in 7° Commissione Senato sul D.d.L – 9 marzo 2017 (link diretto)



Documento UNAMS PROPOSTE EMENDAMENTI AL D.d.L. 2287-BIS
"deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali"



Lettera UNAMS CONSIDERAZIONI SUL D.d.L. 2287-BIS

Nessun commento:

Posta un commento